Clinica del mal di schiena

Combattiamo insieme il mal di schiena
Ti aiutiamo a ritrovare la libertà di movimento

Il mal di schiena è la patologia più diffusa in assoluto e colpisce ogni anno tantissime persone.
È la prima causa di assenteismo nel mondo del lavoro con una percentuale che si aggira tra il 70% e l’80%. Le persone che vengono colpite sono davvero tante, giovani e adulti, ciò ci porta a pensare che questa patologia può davvero essere considerata un problema sociale.
Si può presentare un po’ alla volta o in maniera improvvisa come il conosciuto “colpo della strega”, così come può rimanere sempre costante a tal punto da dare una sensazione di non scomparire mai.
Il nostro obiettivo è quello di curare i vari tipi di dolore che causano il mal di schiena.
La nostra professionalità e le nostre competenze sono frutto di anni di lavoro e passione ripagati dai risultati ottenuti su migliaia di pazienti che parlano per noi.

Il mal di schiena non passa più?

Affidati al nostro metodo e al nostro team di esperti, contattaci immediatamente per una valutazione gratuita. Il nostro è un team composto da professionisti altamente qualificati, fisioterapisti, osteopati, massaggiatori, medici ortopedici, fisiatra e medico dello sport. Oltre al titolo abilitante alla professione, ognuno a vario titolo ha perseguito ulteriori competenze, arricchendo così le proprie conoscenze personali. Il tutto viene fatto sotto la supervisione dei medici che collaborano con la nostra struttura. Non facciamo solo terapia manuale, non facciamo solo osteopatia e rieducazione funzionale, ma integriamo tutto con tecnologia di ultimissima generazione per fornirti la migliore cura e ristabilire il tuo stato di salute.
Il dolore legato a problematiche del disco intervertebrale è forse il più frequente, il disco è costituito da un anello fibroso e un nucleo polposo (gel). Tale anello può essere soggetto a fessurazioni e a estroflessione, ciò può dare vita a una protrusione o nel caso il gel fuoriesca si può parlare di ernia del disco. Tutto ciò, vista la vicinanza delle strutture nervose, può dare origine a una sciatica, con percezione del dolore lungo la gamba. C’è poi il dolore legato ad artrosi delle faccette articolari, che è una normale conseguenza della degenerazione delle superfici articolari e perdita di cartilagine. Patologia molto più diffusa su soggetti anziani.

Il percorso terapeutico richiede più fasi

1) GESTIONE DEL DOLORE E DELL’INFIAMMAZIONE
Fase dedicata all’avviamento di un percorso riabilitativo, in alternanza ai farmaci, volta alla risoluzione del dolore. In questa fase ci avvaliamo dell’utilizzo di metodologie manuali, quali la massoterapia decontratturante, l’osteopatia e le manipolazioni vertebrali per sbloccare le zone di rigidità e le aderenze che si instaurano sulla colonna vertebrale. Si utilizza anche la tecar terapia, basata sul calore endogeno. Il termine endogeno significa che la tecar induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo, con effetti quali il rilascio di endorfine con conseguente riduzione del dolore, aumento dell’ossigenazione dei tessuti e della circolazione sanguigna e conseguente accelerazione dei processi rigenerativi.

2) RECUPERO DELL’ARTICOLARITÀ E RIEQUILIBRIO POSTURALE
Risolto il sintomo dolore, si lavora per il completo recupero di una corretta articolarità e postura mediante esercizio terapeutico e rieducazione posturale. L‘obiettivo è quello di riequilibrare le catene muscolari e restituirgli la corretta elasticità. I terapisti che si occupano di questa fase lavorano applicando metodologie terapeutiche innovative. Si procede poi con il recupero della forza muscolare, determinante per stabilizzare il benessere raggiunto.

3) MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE
All’interno della nostra fisiopalestra si continua poi con un protocollo di attività dinamiche in classi terapeutiche, finalizzato al mantenimento e al miglioramento dei risultati raggiunti.

PERCHÈ SCEGLIERE FISIOVICARI?

FISIOVICARI è una struttura dove le competenze e la tecnologia si incontrano insieme per garantire una risoluzione del problema nel minor tempo possibile in modo da migliorare sensibilmente la qualità di vita del paziente.
II nostro aggiornamento è costante, ci basiamo sulle migliori evidenze scientifiche e questo ci consente di accompagnare i nostri ospiti in un percorso di recupero di salute e benessere.

 

Orari

Lunedì – Venerdì
9:00 – 20:00